C'era una volta il pane del futuro

Il pane del futuro? Cercalo nel passato.
Le origini del lievito madre sono profonde e antichissime e si perdono addirittura nella leggenda. Le prime testimonianze dell’uso di lievito madre in panificazione risalgono all’Antico Egitto, nel 3000 a.C.
Da allora, per migliaia e migliaia di anni, l’uomo ha sempre panificato in questo modo, fino al XIX secolo. E’ solo nel 1800 infatti, con l’avvento delle rivoluzioni industriali, che
le industrie alimentari hanno introdotto sul mercato il lievito compresso, decretando la “fine” del lievito madre.
Recentemente, si è verificata un’inversione di tendenza: il lievito madre è stato riscoperto, diventando una vera e propria tendenza.
Anche dalle nostre ricerche è emerso che gusto e artigianalità sono due fattori fondamentali per i consumatori. Molti di essi hanno riscoperto la passione per prodotti da forno realizzati con lievito madre, ingrediente sinonimo di autenticità, di ritorno alle origini e i panificatori lo utilizzano sempre più frequentemente in tutte le loro produzioni.

I vantaggi del lievito madre
Il lievito madre è una forma naturale di lievitazione che migliora il gusto e i valori nutrizionali dei prodotti da forno. In questo vengono soddisfatte le esigenze dei clienti che cercano prodotti sani e gustosi, realizzati con ingredienti naturali.


• Consente di ottenere prodotti di qualità superiore
• Agisce come miglioratore naturale
• Conferisce ai prodotti gusto e aroma caratteristici
• Consente di prolungare la freschezza dei prodotti

Il lievito madre Puratos

Uno dei segreti per ottenere un buon pane è la lunga fermentazione naturale ma le odierne esigenze produttive richiedono una riduzione dei tempi di fermentazione e allo
stesso tempo sicurezza del risultato finale.
Per colmare questa esigenza, abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni a base di lievito madre, realizzata in collaborazione con i maggiori esperti del settore al mondo.

 

O-tentic, nasce tutto da qui


Tutto comincia da Altamura, in Puglia, che ha dato i natali al pane ritenuto il migliore al mondo. Affiancata dal prof. Marco Gobbetti, Puratos ha raccolto e studiato circa 700 ceppi di lieviti e 1500 batteri lattici. A partire da questi, sono stati selezionati dei microrganismi molto specifici che, dopo test e prove di cottura, hanno portato alla creazione di O-tentic, un prodotto per panificazione unico, che offre tutti i vantaggi di un lievito madre attivo, per produrre in modo facile e costante pani dall’inconfondibile gusto autentico.


La gamma O-tentic:
• O-tentic Mediterraneo
• O-tentic Durum
• O-tentic Origin
• O-tentic Tutto Pugliese
• O-tentic Tutto Grani Antichi

 

Softgrain, il gusto unico della fermentazione naturale


La gamma Softgrain è una linea di cereali interi morbidi pronti all’uso, arricchiti grazie al gusto unico della fermentazione naturale. Il processo base della gamma
è il metodo tradizionale tedesco dell’ammollamento e cottura dei grani con lievito madre (chiamato Brühstück);la macerazione e la cottura dei grani nel lievito madre
liquido originano una pasta di cereali interi morbidi e dal gusto intenso.


La gamma Softgrain:
• Softgrain Multigrain
• Softgrain Sprouted Rye
• Softgrain Spelt CL
• Sofrgrain Golden 6 CL
• Softgrain Nibs

 

La produzione di lievito madre: approccio artigianale e produzione industriale.


Alla produzione di lievito madre, Puratos ha dedicato ben quattro stabilimenti produttivi in tutto il mondo: Belgio, Spagna, Stati Uniti e Italia.
Lo stabilimento italiano si trova a La Spezia, il nostro lievito ha origine da una madre antichissima, che risale al 1923. Da allora è conservata in teli e legata
con una robusta corda, come vuole la tradizione.
Il nostro è un approccio artigianale, ma il risultato è garantito su larga scala: rinfreschiamo le madri quotidianamente, utilizzando solo due ingredienti: acqua
e farina. Dopo 36 ore di lievitazione controllata, il lievito madre ottenuto è pronto per lo speciale processo di essiccazione di Puratos.

 

La Biblioteca del lievito madre


La nostra passione è così grande che abbiamo realizzato, in Belgio, la prima Biblioteca del lievito madre, unica nel suo genere. La Biblioteca si trova nel Center for Bread Flavour,un centro dedicato interamente al bakery situato a Saint Vith,in Belgio e custodisce una collezione di più di 120 lievitimadre provenienti dai panificatori in tutto il mondo: siamoalla ricerca costante!
La community del lievito madre, infatti, è un’iniziativa aperta a tutti. Chiunque, dai professionisti agli appassionati, ha la possibilità di registrare il proprio lievito madre per farlo analizzare e custodire nella Biblioteca.


Per unirti alla community visita il sito
thequestforsourdough.com/it